Home

La Forza
(15/04/2007)

Untitled Document

Mettere ordine nel Kaos, trovare la quadratura del cerchio, spiritualizzare la materia e materializzare lo spirito, lavorare la pietra, trasformare il piombo in oro.....e tante altre cose ancora.

Queste sono alcune tra le tante massime alchemiche che indicano all'iniziato il lavoro da svolgere per la realizzazione dell'Opera trasmutativa.

Tutte frasi che forse tanti di voi avranno già sentito moltissime volte.

Ma cosa c'è dietro tutto questo lavoro? Di cosa necessita l'uomo per compiere tutto ciò?

Gli ingredienti sono segreti, ma contenuti in lui stesso!

Ogni uomo nasconde in sè il tesoro che, una volta scoperto ed estratto, lo renderà "ricco" nello Spirito e padrone della Materia.

Ma ad ognuno di noi spetta il compito di cercarlo e di estrarlo dal suo nascondiglio, perchè questo è Unico e Vero e non ci sono altri tesori all'infuori di questo.

Vi ricordate la parabola del tesoro nascosto?

"Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi và, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo» (Matteo 13,44)

Bene. Pensando ad un Tesoro qual'è la prima immagine che mi viene in mente?

Un forziere. Un robusto forziere pieno di chiavistelli e serrature....come quelli nascosti in qualche isola di pirati... pieno d'oro e di pietre preziose.

Un forziere che necessita, per essere aperto, della chiave giusta per ogni singola serratura.

Pensavo e ripensavo a questo oggetto, fino a quando l'attenzione del mio indagare si è spostata dall'immagine al nome stesso di quell'oggetto.

Forziere, un nome che ne nasconde un'altro: la Forza.

La Forza, l'elemento indispensabile affinchè la Vita stessa sia in essere.

La Forza che custodisce la Vita e il suo stesso segreto.

Cos'è che accompagna Ercole nelle sue dodici fatiche? E cos'è che lo fa vincere e realizzare? Ancora la Forza, elemento di cui lui stesso è il simbolo.

Ercole

Ercole, semidio, figlio di Zeus ed Alcmena, moglie di Anfitrione, divenne immortale per avere bevuto il latte di Hera, moglie di Zeus, che, appena nato, lo fece portare dalla terra sull'Olimpo da Ermes (Mercurio), dove si attaccò al seno della dea e ne succhiò l'essenza.

Assistiamo così alla realizzazione dell'immortalità che si compie grazie all'intervento del Mercurio che spinge la Forza in alto, nell'Olimpo, nel Cielo nascosto, e lì si nutre del latte della Vita, l'essenza ed il principio della creazione.

Incredibilmente è un'immagine che ricorda molto quella tanto spesso raffigurata in Egitto, nelle statue di Iside che allatta Horus o, addirittura, dai maestri pittori del Rinascimento: l'iconografia delle Madonne del latte.

A questo punto nasce spontanea l'associazione tra questi tre personaggi: Ercole, Gesù e Horus.

Oserei dire, quindi, che Ercole (la Forza) unito al Mercurio (l'Anima) assurge al Cielo (Olimpo) e si trasmuta in Forza Cristica, vincendo la Morte.

Arrivati a questo punto diventa chiaro che l'apertura del forziere, passa quindi dall'asservimento di quelle forze che tengono custodito l'oro dell'immortalità e della piena coscienza divina, e dallla realizzazione di una forza superiore, Forza Cristica, dotata delle chiavi e, quindi, del codice giusto capace di svelarne ogni segreto.

E' chiaro, quindi, che il mettere ordine nel Kaos consiste nell'usare una Forza ordinatrice, divina, nei confronti di forze più grezze, ma altrettanto potenti.

Scopriamo attraverso il Mito, che svela molto più della religione, le dinamiche necessarie perchè si compia l'Opera Una.

Perchè si crei la Forza è sempre necessario uno sforzo.

Perdere qualcosa per acquistare dell'altro, ad un livello superiore. Il Sacrificio (sacro ufficio) non è altro che la liberazione di forza perchè altra forza, superiore, prenda il suo posto.

La vita stessa, le relazioni tra gli uomini, la stessa natura e l'universo intero sono governati da un sistema di forze in continua interazione fra loro, in conflitto, ma, allo stesso tempo in equilibrio tra loro.

Galassie, Forze cosmiche

Ma il sistema è molto sensibile, basta poco perchè una forza prevalga momentaneamente sull'altra per generare eventi catastrofici, sia microcosmici che macrocosmici. Ma come è possibile che la moltitudine di forze che ci circondano possano tornare poi in equilibrio tanto da permettere la Vita stessa?

Perchè evidentemente ce n'è una che le governa tutte: la Forza d'Amore.

L'Amore, che non va confuso con quella forza che ci prende quando bramiamo il possesso di un altro. Quella non è altro che una forza emotiva, passionale, sessuale o semplice bramosia da cui siamo soggiogati. L'Amore si fonda sull'Equilibrio, sulla Giustizia, sulla Coscienza, sull'Armonia e sull'Unità col tutto e nello stesso tempo sul Distacco.

A volte quello che consideriamo amore si manifesta come paradiso, ma appena una forza interviene ed è pronta a minarne la stabilità tutto si trasforma in un inferno, capace di trascinarci nella disperazione.

Allora, l'Amore è la Forza che aleggia al di sopra delle forze e attraverso le quali si nasconde a chi non è capace e non ha volontà di "sforzarsi", termine che sta ad indicare il liberarsi da una forza impiegando forza di volontà.

La Forza dell'Amore è una conquista, non un diritto. L'Amore è davanti ai nostri occhi continuamente, ma noi non siamo in grado di riconoscerlo poichè non siamo in grado allo stesso tempo di sforzarci ad aprire gli occhi, perchè stiamo dormendo.

Magma e lapilli scatenati dalle forze telluriche

Ma è pur vero che quel tesoro, custodito in noi, è protetto da quelle stesse forze mostruose che generano il Kaos. Forze sataniche che custodiscono la luce, come la terra oscura che custodisce il seme. Sono forze che siamo chiamati a conoscere raggiungendo il nostro Infero-Inferno, sono forze che proteggono allo stesso tempo la Luce segreta e noi stessi da quella Luce.

In effetti, quella Forza che tanta Vita crea ed è il viatico per l'immortalità è, allo stesso tempo, una pericolosa fonte di Morte per chi non è in grado di poterla gestire.

Non sempre ciò chè mostruoso può farti del male e non sempre ciò che è splendente può farti del bene.

Nei Tarocchi la Forza è rappresentata da una donna che apre le fauci di un leone, ebbene quella Forza è la Forza Solare, realizzata, trasformata da forza bruta a Forza Aurea;

La Forza nei Tarocchi. Lama 11

è il risultato dell'unione tra la Forza di Eros, localizzata nei genitali e la Forza di Philos, localizzata nella testa, tra le sopracciglia;

è la Forza di Agape, identificata nella Forza della realizzazione del Cristo, la croce cosmica al cui punto centrale ruotano intorno tutte le forze a Lui sottomesse.

E' in tale fase che l'Amore si realizza e si manifesta, libero da ogni forza condizionante, pronto a creare dal suo centro, in perfetto equilibrio, nel Kaos sottostante, nuove realtà e nuovi universi.

Ma l'uomo contemporaneo, oltre ad essere notevolmente influenzabile, ora più che mai, da abitudini di vita che lo trascinano sempre più nell'ignoranza di se stesso, è allo stesso tempo minacciato da altri due fattori che indeboliscono i propri centri di forza.

Uno dei fattori è la Paura.

Un "morbo" sempre più dilagante, che attecchisce in maniera sempre maggiore, basta guardare all'incredibile diffusione in maniera esponenziale, nelle sale cinematografiche, di film Horror e di violenza, basta affacciarsi sui mezzi televisivi che propongono continuamente filmati traumatizzanti e campagne mediatiche incentrate su catastrofismi di ogni genere.

La paura inibisce il fuoco psichico.

L'altra "piaga" è la Pornografia e il mercato del sesso che ormai dilagano sempre più e sono diventati realmente un ossessione patologica.

La maggior parte del traffico in Internet è incentrato su questo "prodotto". Ormai tutto verte intorno al sesso. Perfino la politica, a volte, finisce con l'esserne risucchiata e spesso condizionata. Chiaramente in tutto ciò assistiamo a tutte le degenerazioni del caso: vedi la pedofilia, il sadismo, il masochismo, e ogni genere di violenza su donne e bambini.... e così via.

L'ossessione sessuale provoca l'alterazione e la dispersione della forza erotica.

Viene da sè che se i due fuochi, quello psichico e quello erotico (Amore e Psiche) non si uniscono in maniera sana non potranno mai accendere il terzo fuoco, cardiaco-solare, portando così al fallimento il progetto di realizzazione dell'Uomo.

Unione di Amore e Psiche

Tutto ciò è provocato dall'azione massiccia delle forze "brute", "bestiali", che non fanno altro, però, che svolgere il proprio ruolo.

Il guaio è che nonostante tutto il Kaos e la confusione che si sta creando, ancora la maggior parte dell'umanità dorme sonni tranquilli, inebetita da falsi "tesori" e vane illusioni, completamente alienata da tutto ciò che vive e pulsa nel profondo del proprio essere.

A questo punto siamo chiamati realmente ad una prova di forza. Ad uno sforzo titanico a cui mai, forse, l'uomo è stato chiamato.

C'è un detto che dice: quando il gioco si fa duro allora i duri entrano in gioco.

Ebbene, forse è arrivato il momento di fare uno sforzo reale, di afferrare la clava di Ercole e comportarsi realmente da Eroi, perchè questo è il momento di trasformare l'erotismo in eroismo e la paura in coraggio.

E' il momento di osare e di cominciare a domandarsi realmente chi siamo, dove vogliamo arrivare e soprattutto chi vogliamo essere e diventare. Ma tutto ciò non può essere fatto se non cominciamo prima a riconoscere la Forza che ci ha creati, il Fuoco che ci ha forgiati, la Luce che ci ha manifestati, nascosti dentro di noi nel buio più profondo.

Cerchiamo e troveremo!

La Forza sia con noi!

 

Eleazar
 
 


 

 
www.kuthumadierks.com