Home

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi
Una Via Alchemica

(13/03/2003)

Tarocchi

(versione integrale)
 
 
1. Il Bagatto 7. Il Carro 13. La Morte 19. Il Sole
8. La Giustizia 14. La Temperanza 20. Il Giudizio
3. L'Imperatrice 9. L'Eremita 15. Il Diavolo 21. Il Mondo
4. L'Imperatore 10. La Ruota della Fortuna 16. La Torre 22. Il Matto
5. Il Papa 11. La Forza 17. Le Stelle  
6. L'Innamorato 12. L'Appeso 18. La Luna  
       
 

Lama n. 9. "L'Eremita"

L'Eremita è il saggio, l'iniziato avvolto nel mistero del suo mantello che è l'espansione del suo corpo di luce, della sua propria aura.
Tutta la sua volontà e forza sta nel bastone, sul quale si appoggia e domina e controlla le forze della passione e del desiderio simbolizzato dal serpente che rimane fisso e ubbidiente.
Il numero nove è una spirale centrifuga che spande nell'Universo tutte le possibilità numeriche che contiene. Rappresenta i nove stadi della Gerarchia Angelica, da Angelo fino all'amorevole Serafino, che l'uomo deve seguire se il suo volere è la Luce.
L'Eremita è la Tradizione Iniziatica stessa, è colui che cammina nella sua stessa Luce, con Saggezza, Bellezza e Forza e soprattutto padroneggia la virtù della prudenza, la tolleranza, operando la Virtù. E' il fautore delle molteplici fisionomie delle forme universali e può accendere nel cuore il fuoco divino di Luce, Verità e Conoscenza.

___

Lama n. 10. "La Ruota della Fortuna"

Il numero dieci è un numero perfetto, è l'unione dei due principi, è l'Ankh sacra degli Egizi, la Croce della Vita, l'unione del femminile in alto con il maschile in basso. Rappresenta pure l'unione dell'Uno con il Tutto, ossia la volontà fecondatrice con lo zero, l'eterno, il vuoto assoluto.
L'iconografia indica chiaramente il movimento e trasformazione delle acque inferiori in quelle superiori, separando lo spirito dalla materia e materializzando un'enigmatica sfinge. Cosi l'energia si amalgama diventando acqua e fuoco che ridiscendendo santificano la Terra rettificandola.
Il Dieci è proprio la Fortuna per l'addetto che, comprendendo il mistero del "Piccolo Arcano", lo fa suo e iniziando il movimento tramite la manovella che si trova nella Ruota inizia a sublimare i propri elementi.
E' il segreto insondabile della Sfinge che sfida il tempo e che svelerà il suo mistero al vero iniziato allargandogli la Sapienza. Così attraverso i diversi stadi l'uomo si collocherà nel centro della Ruota e si esprimerà come un Dio, sarà causa e causatore, così l'energia dell'Uno si farà carne nello zero e l'uomo si fa creatore e immagine del Padre.

 
www.kuthumadierks.com