Home

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi
Una Via Alchemica

(13/03/2003)

Tarocchi

(versione integrale)
 
 
1. Il Bagatto 7. Il Carro 13. La Morte 19. Il Sole
8. La Giustizia 14. La Temperanza 20. Il Giudizio
3. L'Imperatrice 9. L'Eremita 15. Il Diavolo 21. Il Mondo
4. L'Imperatore 10. La Ruota della Fortuna 16. La Torre 22. Il Matto
5. Il Papa 11. La Forza 17. Le Stelle  
6. L'Innamorato 12. L'Appeso 18. La Luna  
       
 

Lama n. 5. "Il Papa"

Il numero quattro con un punto centrale è il quinto Elemento e anche la stella fiammeggiante dei Massoni con al centro la lettera G come Gnosi, è il pentagramma sacro con la punta in alto o con la punta in basso. E' l'uomo che attiva il proprio centro, il cuore, ed è il Fuoco che scaturisce da questo centro ad alimentare il proprio Athanor e trasmutare i metalli grezzi in oro, la materia in spirito. E' il soffio, l'afflato spiritualizzante che trasforma la Terra in Terra Santa.
Il Papa è il grande Ierofante con il triregno, la tiara che dona potere e dominio regale sulla materia, è Hermes e Melkitzedeq grande sacerdote dell'Altissimo, l'Anziano dei giorni, il Principio, colui che non ebbe inizio e non avrà mai fine.


___

Lama n. 6. "L'Innamorato"

Questa lama esprime la potenza dei sei-sesso, l'Eros cosmico che congiunge gli opposti e crea. E' la luce iniziatica, l'equilibrio perfetto raggiunto in questo piano, i quattro elementi intrecciati in uno scudo di forza, è il sigillo di Salomone.
E' il fuoco liberatore che manifesta il Divino nella materia da trasmutare. E' il frutto della Genesi stessa, liberatore e rinnovatore dei mondo e dell'uomo che lo converte in un dio.
Cosi con questa forza l'uomo si eleva, e al contrario se viene usata per soddisfare i bassi istinti può precipitare e "morire". Il comprendere questa simbologia e applicare il suo insegnamento ci dona la possibilità di elevarci sopra ogni cosa.


 
www.kuthumadierks.com