Home

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi
Una Via Alchemica

(13/03/2003)

Tarocchi

(versione integrale)
 
 
1. Il Bagatto 7. Il Carro 13. La Morte 19. Il Sole
8. La Giustizia 14. La Temperanza 20. Il Giudizio
3. L'Imperatrice 9. L'Eremita 15. Il Diavolo 21. Il Mondo
4. L'Imperatore 10. La Ruota della Fortuna 16. La Torre 22. Il Matto
5. Il Papa 11. La Forza 17. Le Stelle  
6. L'Innamorato 12. L'Appeso 18. La Luna  
       
 
Lama n. 1. "Il Bagatto"

Simboleggia l'uomo davanti alle proprie possibilità di creare e ricreare sé stesso ponendo ordine nel caos. Infatti nel tavolo che ha davanti a sé gli elementi si trovano in uno stato caotico. Sulla testa porta un cappello con il simbolo dell'Infinito ed è lo Spirito Universale che lo investe e riempie e lo invita all'azione di rigenerare sé stesso per mezzo di sé stesso.
Queste quattro potenzialità si trovano nell'elemento Mercuriale dell'uomo ed è l'uno che racchiude in sé ogni possibilità di manifestazione.
Il numero uno è l'uomo, è un tempio e una caverna e un obelisco e il principio come Unità Suprema, il Dio Vivente, il punto come inizio, il generatore non manifesto con tutte le possibilità dell'Universo che per poter manifestarsi ed autocrearsi si sdoppia come punto spostandosi nello spazio e nasce così la materia: la Mater. E come Dio creò Eva dal petto di Adamo così dall'Uno nasce il Due.

___ Lama n. 2. "La Papessa"

E' la donna, la femminilità, ovvero è il principio opposto all'Uno, che crea una perfetta dualità come le due colonne del Tempio di Salomone Jakin per il maschile e Boaz per il femminile. E' lei che in grembo ha una chiave ed è la chiave che apre alla Conoscenza, ai misteri e la Porta del Tempio stesso che è una porta portante; è una terra vergine da seminare e ingravidare che aspetta il messaggero mercuriale come un Cupido che lanci le sue frecce fecondatrici o come il centurione Longino che con la lancia produce una ferita a forma di "Viscica Piscis" nel costato di Gesù, e da questa scaturisce il sangue che viene raccolto nel Sacro Graal. Cosi analogicamente si può dire che ogni donna è potenzialmente colei che porta il legato spirituale del Cristo, che sana ogni male e solleva ogni dolore, è la Madre, la Grande Madre di tutto quanto esiste.

 
www.kuthumadierks.com