home kuthuma@kuthumadierks.com
_ Home
Iside e i suoi amanti
News
Operatività
ERKS
Rubriche (Archivio)
Links
__________________
Visite:

versione stampabile

I Tarocchi - La Papessa
(20/01/2010)

Untitled Document

 

 

 

La Papessa (Tarocchi di Alfredo Di Prinzio)

 

Quando facciamo riferimento alla civiltà moderna, con il suo modello di mondo, ci si proietta dinnanzi subito l'immagine di una società tecnologica all'avanguardia, con città in continuo fermento, gente che va e che viene; tutti impegnati a migliorare o, almeno, credendo di farlo, la nostra vita.

Insomma, il movimento frenetico regna sovrano.

Il  quadro  è  quello  di  una  energia  sempre  più artificiale,  che allunga i suoi tentacoli di ferro e plastica, non solo sui suoi aspetti più materiali, ma arriva  ad  influenzare  anche  l'interiorità  degli  individui che ne fanno parte.

Quanto più però, si riduce la possibilità di  concentrazione a favore della distrazione, tanto più, per  molti, diventa  un'esigenza  prendere  in considerazione l'esistenza e la possibilità di una  realtà più profonda; anche se questa rimane ancora una meta faticosissima da raggiungere.

Senza movimento non vi è vita, ma quando questo diventa caotico, toglie ogni possibilità al silenzio di una fluida meditazione di interagire, anche solo di quando, in quando nelle nostre vite.

Se dovessimo, però, incontrare sul nostro cammino, la carta della Papessa, arcano maggiore n.2 dei Tarocchi,  sicuramente saremmo  affascinati  dalla immobilità della sua postura.

E' una immobilità che tuttavia non è rigida, ma che fa trasparire, dalle pieghe della veste, dalla delicatezza con la quale le mani reggono il libro e le chiavi, nonché dalla dolcezza del suo viso leggermente celato, un fluire morbido di energie; prerogativa di uno stato di intima concentrazione in cui l'immaginazione ribalta le sorti di una vita  troppo  standardizzata e ossessivamente organizzata.

La Papessa diventa l'ispiratrice dell'anima; anzi è la nostra anima che dall' interiorità ci richiama a considerare qual' è la posizione che occupiamo nel panorama  dualistico che governa gli eventi della nostra vita. Non è a caso che la Papessa sieda fra le due colonne del tempio e  che sulla copertina del tomo  semiaperto,  nella  sua mano  destra,  sia riprodotto il simbolo dello Yin e Yang; nell'altra, invece, regge due chiavi, nonché la presenza del pavimento bianco e nero, tutti elementi che indicano la bipolarità di ogni cosa esistente e della quale lei si fa sempre mediatrice.

Dal trono sul quale è assisa, s'intravede una sfinge, simbolo  per  eccellenza  del  mistero. 

Custode silenziosa di grandi verità e realtà, l'uomo potrà scoprirle solo se  deciderà di scrutare nella propria esistenza e trovare quel "germe" primigenio, che scomponendosi e unendosi per creare nuove coesioni, rende manifesta la vita.

Non è più possibile indugiare sui dettagli della quotidianità, che oramai è stata sofisticata con una maschera d'apparenza, piuttosto che impregnata di una genuinità che mira alla sostanza; l'uomo deve invece sedersi sul proprio trono e riconoscere il richiamo silenzioso della sua anima, cioè delle sue emozioni.

Perché diventiamo rossi in viso, quando ci troviamo in una situazione  d'imbarazzo, oppure perché il nostro cuore palpita velocemente, allorché incontriamo la persona amata o magari dobbiamo affrontare una prova?

Cosa accade dentro di noi quando il sangue si muove e rinnova continuamente  la vita del nostro essere?

Cosa c'è da scoprire nel tomo della nostra anima?

Quali sono le dinamiche  che ci permettono di incominciare a capire come siamo fatti?

Dobbiamo assumere le sembianze della Papessa; aiutarci a scoprire l'enigma delle cose di cui la sfinge si fa messaggera, superando le grossolanità delle nostre concezioni per lasciare spazio a quella immaginazione che è nutrice delle più alte ispirazioni ed è simboleggiata dalla mezza luna, posta a mo' di coppa ricevente, sulla sommità della tiara d'argento.

                         

Simeon

 

        

Tutti gli articoli presenti sul sito sono liberamente scaricabili e riproducibili in qualunque forma.
Si richiede solamente di citarne la fonte.