home kuthuma@kuthumadierks.com
_ Home
Iside e i suoi amanti
News
Operatività
ERKS
Rubriche (Archivio)
Links
__________________
Visite:

versione stampabile

Glossario Ermetico
(20/12/2008)

uomo

 

Dal libro:The Dayspring of Youth” di Fr. M.

“Alla conclusione e all’inizio di una Nuova Era, si produce una potente affluenza di energie emananti direttamente dalla più elevate Gerarchia Cosmica di questo universo.
A misura che queste correnti rinnovatrici penetrano nell’atmosfera della Terra, irradiano il loro messaggio di sconvolgimento e insegnamento adeguato e opportuno per questi tempi.
Così si da inizio ad un nuovo periodo che gli iniziati chiamano “Aurora della Gioventù”.

“C’è una Fratellanza che esiste prima che l’uomo s’incarnasse nella materia e che dall’inizio ha lavorato e lavora ancora nel mondo attivamente al servizio dell’intero genere umano. Questi esseri appaiono unicamente quando l’energia cosmica di una nuova Era li richiama a manifestarsi, con la missione di insegnare, risvegliare nelle menti di coloro che cercano la Verità nella propria interiorità le vibrazioni giuste per produrre un salto verso un’ottava superiore.
Questi fratelli incarnati, al completare la loro missione scompaiono dal mondo. Il nome reale di quest’Ordine viene rivelato unicamente dopo l’iniziazione del discepolo che continuerà a portare avanti la stessa opera di risveglio dei suoi maestri.”

 

Gli ATOMI minuti sono corpi d'intelligenza che possiedono i doppi attributi della natura e dell'uomo:

ATOMI ASPIRANTI: forme superiori di energia e intelligenza che con la pratica dell'alchimia il discepolo attira al suo corpo fisico e mentale.

ATOMI DISTRUTTIVI: sono forze opposte alla natura e sono nell'uomo e tentano di ritardare lo sviluppo, l'evoluzione dello stesso verso la realtà.

ATOMI SCOLASTICI (o ALLIEVI): sono il centro atomico, sono relazionati con la mente oggettiva del discepolo, che negli stati più profondi dell'essere informano l'essere stesso delle sue realizzazioni interne e oggettive, raggiunte nel trascorso delle sue innumerevoli vite.

ATOMI INFORMATORI: sono atomi che hanno agito sotto l'impulso del nemico segreto e che gli atomi aspiranti hanno messo in libertà. Gli atomi informatori costituiscono il vincolo fra gli atomi aspiranti e quelli del nemico segreto e ci informano del carattere e dei piani di costui con i quali ci minaccia e anche per altre influenze esterne.

ATOMI INIZIATICI: sono gli atomi della controparte superiore del sistema seminale che mettono lo studente in relazione a periodi avanzati rispetto alla sua epoca, e posseggono gli attributi  dell'atmosfera di un grande iniziato.

ATOMO MAESTRO: energia atomica del sistema seminale che rappresenta il grado di  intelligenza individuale che l'iniziato ha raggiunto grazie ad esperienze di vite passate. Una volta  sviluppato lo scudo d'argento (nucleo aureo o corpo di luce), l'atomo Maestro ascende dal sistema  seminale a tale scudo d'argento e diviene l’intelligenza che istruisce lo studente sul suo mondo mentale e le sue eredità mentali.

ATOMI DI MORTE: quando le forze solare e lunare smettono di agire nel corpo e l'Atomo Nous ha abbandonato la circolazione sanguigna arteriosa, questi atomi di morte vigilano sulla disintegrazione dei veicoli inferiori dell'uomo e restituiscono gli atomi prigionieri della forma ai loro naturali elementi.

ATOMO NOUS: l'essenza divina dell'uomo perfetto che alloggia nel ventricolo sinistro del cuore.

ATOMI TRASFORMATORI: vedi NUCLEO AUREO o SCUDO D'ARGENTO.

AURORA DI UNA NUOVA ERA (o GIOVENTÙ'): è una energia gerarchica cosmica che appare all'inizio di una nuova era per l'evoluzione umana. E' da diversi anni che questa energia sta penetrando nel nostro mondo e, mediante le pratiche iniziatiche, il discepolo procura di sintonizzarsi con questa coscienza e intelligenza direttrice che restituirà all'uomo la comprensione delle leggi della natura.

CORPO ASTRALE: è una fasciatura radiante e fluidica che avvolge la forma fisica e che solo il terzo occhio può vedere. Questo corpo registra le nostre passioni e i nostri desideri ed è un retaggio del passato.

NEMICO SEGRETO: è l'atomo principale dei mali nell'uomo che dirige gli atomi distruttivi.

ENERGIA DETERMINATIVA: energia che determina l'espressione della natura alla quale l'iniziato mira e obbedisce.

FASCIATURA DEL CORPO CAUSALE: è una sostanza atomica inferiore nella quale si registrano la coscienza e le tendenze razziali che possiedono la qualità del nostro ceppo paterno (maschile) individuale.

FASCIATURA ATMOSFERICA: è una specie di tela di seta che mantiene il corpo mentale sincronizzato con il corpo fisico. E' coperta di una moltitudine di punti di una certa durezza per mezzo dei quali il cervello umano riceve e trasmette le sue vibrazioni mentali.

SCUDO D'ARGENTO (o NUCLEO AUREO o CORPO DI LUCE) mediante la pratica iniziatica il discepolo attira atomi chiamati trasformatori di elevato voltaggio i quali formano uno scudo d'argento che lo protegge dalle forze opposte della natura e dell'uomo. E' il tempio dove risiederà l'atomo Maestro della mente, ed è il condensatore e il trasmettitore delle potenti vibrazioni dell'essere inferiore.

FORZA SOLARE: è della natura dell'elettricità statica dell'uomo; rimane latente nell'uomo fino a che questi la estrae e la impiega mediante la pratica alchemica. L'uomo può governare questa forza la quale è lo strumento che l'essere inferiore utilizza per costruire il suo corpo spirituale, solare.

INTERCESSORE: potente entità atomica collettiva conosciuta pure come Eggregoro o Io Superiore, creata con le migliori aspirazioni durante la sua discesa nella materia ed evoluzione nella stessa. E' l'intermediario fra l'uomo e il suo essere intimo e, dopo averlo attivato mediante le pratiche iniziatiche, intercede per la remissione del male passato.

INTERCESSORE ELEMENTALE: simile all'intercessore, ma creato nel nostro passato elementale. Possiede gli stessi attributi dell'altro e lavora unito a questo. I due, in terminologia zodiacale, sono conosciuti come Castore e Polluce.

ESSERE INTIMO: E' la parte di Realtà (Dio) nell'uomo, con la quale l'iniziato tenta di mettersi in armonia prima di raggiungere la coscienza cosmica.

MAGO BIANCO: è colui il quale si sforza di servire impersonalmente l'umanità e obbedisce ai dettati del suo essere intimo d'accordo con il grado di evoluzione iniziatica raggiunto.

MANTRAMS: invocazioni sonore o decreti che l'iniziato impiega per armonizzare i suoi corpi e i suoi centri con le forze più sottili della natura.

PUNTI DURI: piccole proiezioni a forma di tronco di cono.

SISTEMA CENTRALE: rappresenta il cervello e la colonna vertebrale con le 7 ghiandole o centri atomici principali (chakra). E' lo strumento che, mediante la pratica alchemica, aiuta l'uomo a liberare il suo essere intimo dalla prigione del corpo.

SISTEMA SECONDARIO: rappresenta i centri e le ghiandole del sistema nervoso simpatico che si stendono ad ogni lato della colonna vertebrale con i quali l'iniziato stabilisce un contatto quando aspira, nella sua pratica di trasmutazione, a penetrare nei suoi piani inferiori di coscienza e a relazionarsi con le forze più sottili della natura. Permette all'iniziato di ricapitolare e di tornare a sperimentare le sue vite passate e, allo stesso tempo, a percepire i periodi di sviluppo interiore che ha davanti a se nella sua vita oggettiva.

SISTEMA SEMINALE: sono gli organi che creano vita così come li intende l'uomo comune, ma l'iniziato li considera come deposito delle potenti forze raggiunte che sono pervenute alla sua conoscenza attraverso la trasmissione iniziatica o in stati elementali e oggettivi del suo passato. Questo procura la nascita della FORZA SOLARE.

TERZO OCCHIO: (è la ghiandola pituitaria o ipofisi) mediante le pratiche iniziatiche questo
organo situato nella testa (alla radice del naso) è apparentemente atrofizzato, ma vibra e si mette a tono con l'energia nervosa dell'uomo divenendo l'organo sensibile che visualizza gli stati di coscienza più sottili della natura nell'uomo.

CEPPO PATERNO: è l'espressione individuale della realtà dalla quale l’essere intimo è sorto; la forza direttrice è l'espressione individuale del discepolo e della sua razza.

 

Dieci punti per costruire una Mente Maestra

  1. Mantieniti più elevato dei pensieri delle menti ordinarie.
  2. Mantieniti più in alto dei pensieri dominanti delle forze del male e domina le creazioni della tua parte mentale maligna.
  3. Sii sempre padrone della tua mente.
  4. Mantieniti più elevato delle menti maestre che creano pensieri malefici e fai che la tua mente li domini, perché sopra le menti dei cattivi pensieri si trova il tuo Maestro pronto ad aiutarti.
  5. Circondati di menti elevate della stessa sfera del Maestro.
  6. Attira attorno a te uomini con menti maestre; le forze di costoro ti proteggeranno.
  7. Assumi il comando delle sfere superiori del tuo Maestro perché queste sono capaci di dominare le menti malvagie che stanno vicino ad un Maestro di Magia; perché tali menti possono dominare le menti in alto e in basso delle sfere umane.
  8. Sii Maestro della tua Anima, perché l’Anima ha potere sulla Materia.
  9. Sii Maestro del tuo pensiero, perché questo può essere dominante.
  10. Stai sempre all’erta nell’udire la voce del tuo Maestro, come lui lo è nell’udire la tua.
 
 
 
 
 
 

Tutti gli articoli presenti sul sito sono liberamente scaricabili e riproducibili in qualunque forma.
Si richiede solamente di citarne la fonte.