home kuthuma@kuthumadierks.com
_ Home
Iside e i suoi amanti
News
Operatività
ERKS
Rubriche (Archivio)
Links
__________________
Visite:

versione stampabile

Manipolazioni
(15/09/2005)

Documento senza titolo

Dopo questa pausa estiva torniamo a riprendere il nostro consueto appuntamento mensile, ma con un paio di novità.

Il sito presenta in alto a destra una sezione aforismi, per leggere ogni mese “estratti condensati” di insegnamenti che riteniamo essere significativi.

Inoltre si è arricchito di un motore di ricerca interno per trovare più agevolmente quegli articoli che possono essere di interesse fra tutti quelli presenti in archivio.

Un piccolo sforzo per agevolare la ricerca che di per sé si presenta sempre ardua.

D'altronde guardandoci intorno ci si accorge come si debba sempre contare sulle proprie forze perché il “sistema” annacqua e diluisce la conoscenza. Spesso non sappiamo dove e come cercarla.

E un esempio eclatante è la recente vicenda del ragazzo che perse la memoria e per le sue “incredibili” doti pianistiche era stato soprannominato “piano man”. Eppure il ragazzo in questione non sapeva affatto suonare il pianoforte, ma pare avesse strimpellato compulsivamente solo due note nel suo delirio personale; ma la stampa (tutta quanta!) ha montato la storia del ragazzo prodigio che suonava divinamente! Come possiamo dare credito alla realtà che ci viene mostrata e interpretata dai media se anche un evento così “ingenuo” viene connotato in maniera alterata? E tutte le altre notizie? Tutte le altre vicende “reali” che ci vengono presentate, che livello di verità hanno?

Cosa conosciamo della realtà attorno a noi? Fino a che punto lasceremo che altri la interpretino per noi?

Ovviamente, e non finiremo mai di ripeterlo, chi sa pensare con la propria testa non è facilmente controllabile e manipolabile, ed ecco che allora si lavora, in Italia, per promulgare una legge contro la “Manipolazione Mentale” (nel Codice Penale diverrebbe il nuovo articolo 613-bis) secondo la quale “Chiunque, con violenza, minacce, mezzi chimici, interventi chirurgici o pratiche psicagogiche di condizionamento della personalità, pone taluno in uno stato di soggezione tale da escludere la capacità di giudizio e la capacità di sottrarsi alle imposizioni altrui, al fine di fargli compiere un atto o determinare un'omissione gravemente pregiudizievoli, è punito con la reclusione da quattro a otto anni."
Quello che colpisce sono le pratiche psicagogiche (psicagogia = attività intesa a guidare e rafforzare le capacità spirituali, specificamente nel senso della concentrazione, della riflessione, della meditazione). Siamo in molti contro la legge…

E parallelamente a questa si ascolta “qualcuno” che denigra le cosiddette “Religioni fai da te”… Sottilmente si attenta alla libertà di pensiero. Si tenta di addormentare sempre più e di “esiliare” chi ormai si è svegliato.

Ma sono molti coloro che cadono nel tranello, troppi oseremmo dire. Quanti giovani hanno partecipato alla GMG?

E adesso su un altro fronte si sta portando avanti la “lotta” all'omeopatia, con la seria intenzione di screditarla…

Insomma non ci vuole molto ad accorgersi di come si tenti da più parti di soffocare qualunque forma di espressione personale, di scelta consapevole, di libertà di decisione.

Il nostro appello è quello di imparare a non identificarci con la realtà che ci viene presentata perché è facile che non sia reale. Rischiamo di sprecare tempo ed energia per cose che non esistono!

E di energia ce n'è poca in questi tempi. E molta ce ne servirà in futuro.

Occorre pensare con la propria testa e non dare credito a qualunque cosa venga detta da altri, anche da noi! sia ben chiaro, ma cercare di sperimentare e verificare da sé stessi cosa sia reale e cosa non lo sia, senza avere intermediari.

Buona sperimentazione!


Merak

Tutti gli articoli presenti sul sito sono liberamente scaricabili e riproducibili in qualunque forma.
Si richiede solamente di citarne la fonte.