home kuthuma@kuthumadierks.com
_ Home
Iside e i suoi amanti
News
Operatività
ERKS
Rubriche (Archivio)
Links
__________________
Visite:

versione stampabile

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi
Una Via Alchemica

(13/03/2003)

Tarocchi

(versione integrale)
 
 
1. Il Bagatto 7. Il Carro 13. La Morte 19. Il Sole
8. La Giustizia 14. La Temperanza 20. Il Giudizio
3. L'Imperatrice 9. L'Eremita 15. Il Diavolo 21. Il Mondo
4. L'Imperatore 10. La Ruota della Fortuna 16. La Torre 22. Il Matto
5. Il Papa 11. La Forza 17. Le Stelle  
6. L'Innamorato 12. L'Appeso 18. La Luna  
       
 

Lama n. 15. "Il Diavolo"

E' l'elemento Fuoco che brucia lo zolfo e la sua componente principale e che, usato nel modo giusto e con costanza, è una grandissima e potente forza magica
E' il Fuoco occulto femminile e quello Solare Luciferino ed è rappresentato dal pentagramma rovesciato. Fuoco Filosofico o Dissolvente Universale che cangia la Terra nera in Terra rossa con l'azione dei sangue. Ha una doppia polarità, negativa e positiva, può trascinare in basso come elevare alle massime alture spirituali.
Il Diavolo è il Bapfamut o Baffometto dei Templari, il Caprone di Mendes, metà uomo metà donna, mezzo Angelo e mezzo diavolo, è l'uomo stesso il suo "Fuoco Magico" con il quale si purifica, si brucia e si trasmuta, l'uomo stesso deciderà secondo conoscenza il modo e la maniera di servirsene.

___

Lama n. 16. "La Torre"

Quando la vera Via è smarrita, per ignoranza, negligenza o per vizio, Dio colpisce come un fulmine e l'intera costruzione precipita negli abissi. Il Dio o l'occhio di Dio che in questo caso è giudice ed esecutore, è uno stesso, il proprio "timoniere", così nell'errore impara e apprende correggendo la rotta.
Per l'Alchimista rappresenta lo "scoppio" del proprio Athanor, così è costretto a ricominciare di nuovo. Forse ha usato un regime di Fuoco sbagliato degenerando la propria opera.
E' una prova suprema per l'iniziato all'Arte Reale e precipitare dall'Alto verso il Basso non è cosa di poco conto, ma si sa che più in basso si scende più in alto si arriva. E questo principio vale per tutte le cose.

Tutti gli articoli presenti sul sito sono liberamente scaricabili e riproducibili in qualunque forma.
Si richiede solamente di citarne la fonte.