home kuthuma@kuthumadierks.com
_ Home
Iside e i suoi amanti
News
Operatività
ERKS
Rubriche (Archivio)
Links
__________________
Visite:

versione stampabile

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi
Una Via Alchemica

(13/03/2003)

Tarocchi

(versione integrale)
 
 
1. Il Bagatto 7. Il Carro 13. La Morte 19. Il Sole
8. La Giustizia 14. La Temperanza 20. Il Giudizio
3. L'Imperatrice 9. L'Eremita 15. Il Diavolo 21. Il Mondo
4. L'Imperatore 10. La Ruota della Fortuna 16. La Torre 22. Il Matto
5. Il Papa 11. La Forza 17. Le Stelle  
6. L'Innamorato 12. L'Appeso 18. La Luna  
       
 

Lama n. 13. "La Morte"

L'iniziato, superato il momento del sacrificio, deve "morire" profanamente per risorgere rinnovato, come l'araba Fenice dalle sue ceneri. Vivere uno stato di passaggio come la morte dà la possibilità di superare la peggiore delle paure, e liberandosi rinascere a una nuova realtà.
Il tagliare la testa del Re e della Regina analogicamente è un separando alchemico e significa separare lo Spirito dalla Materia, dalla propria semente, così morendo il seme nella "tomba di Saturno" (= sotto terra) risorgerà come Luce novella.
Questa Morte è una Rinascita, un rinnovamento, il Cristo che muore sulla Croce e morendo risorge per cambiare sé stesso e la propria Umanità. E' un autotrasmutarsi e il conseguimento della Regalità della Maestria diventando un "Ecce Homo Universalis".

___

Lama n. 14. "La Temperanza"

L'iconografia ci mostra un Angelo che travasa da un'anfora all'altra del liquido. Perché un Angelo? Ci sta indicando un lavoro interiore dove le Forze del Sole e della Luna si mescolano creando un'androginia, un matrimonio cosmico dove la Luna "mangia" l'energia del Sole per autofecondarsi e partorire un Bambino di Luce.
Quest'Acqua è un'acqua speciale, è il Cielo che benedice la Terra rigenerandola, si trasforma in vapore e risale in cielo per ricadere dopo come rugiada celeste. La Natura dell'uomo si rinnova ciclo dopo ciclo fino a una Cristificazione totale.
Ci segnala anche un'elaborazione, un operare per rendere la Terra sempre più santa e spiritualizzata.

Tutti gli articoli presenti sul sito sono liberamente scaricabili e riproducibili in qualunque forma.
Si richiede solamente di citarne la fonte.